Macinazione lenta del grano: il valore aggiunto delle nostre farine
La macinazione lenta è il metodo più antico per trasformare il grano in farina. Ancora oggi resta insuperato per la produzione di farine a tutto corpo e integre in purezza, di una qualità nutrizionale nettamente superiore.
Ne deriva un prodotto ricco, altamente digeribile e capace di mantenere tutte le proprietà essenziali. Molino Casoni utilizza moderni cilindri che riprendono il modo di operare della macinazione a pietra, per preservare tutte le caratteristiche sensoriali e nutritive del germe di grano tenero, essendo parti fondamentali per ottenere farine dal valore aggiunto, senza alterare la materia prima. Dal campo alla tavola, la macinazione a pietra garantisce un alimento alla base di tantissime preparazioni tipiche della cucina italiana ed esportate in tutto il mondo. Le temperature basse consentono la conservazione delle proteine e del glutine, così da consegnare al cliente una farina di pregio, genuina e pura.
Ti invitiamo a contattarci per maggiori informazioni. Oltre alla produzione ci occupiamo anche della vendita all’ingrosso di farine di tipo 0, 00, integrali e bramate. Siamo attivi nelle province di Bologna e Modena.
Il processo di macinazione lenta a freddo
La molitura (o macinazione) a cilindri del nostro molino prevede 10 passaggi specifici che permettono di ottenere un prodotto dalla qualità uniche.
Attraverso la rottura e lo schiacciamento del chicco di grano grazie all’utilizzo di laminatoi (al cui interno ruotano dei cilindri contrapposti a velocità sostenuta) e al contemporaneo setacciamento (abburrattamento) e delle macchine chiamate planchister, si ottiene una farina ricca e corposa. Il nostro obiettivo è di avvalerci delle moderne tecnologie, pur preservando quelle che sono antiche tecniche di lavorazione, come la macinazione a freddo.
Tutto il processo di trasformazione avviene in un solo passaggio ed è in questo modo che è possibile non stressare il singolo chicco, pur non incidendo sulla quantità di resa finale. Infatti, pur utilizzando una lavorazione antica è possibile non inficiare sulla quantità di farina ottenuta.
Cosa rende la macinazione lenta così particolare?
I principali vantaggi di questa antica tecnica derivano dalla ridotta velocità, la quale, durante la molitura, favorisce una frantumazione più lenta dei chicchi di grano, così da mantenere costante la temperatura della farina. In questo modo si evita che essa si surriscaldi e che perda quelle proprietà benefiche che caratterizzano questo prodotto. Il processo lento e costante garantisce caratteristiche nutrizionali e organolettiche migliori rispetto a quella utilizzata in ambito industriale.
Il nostro molino utilizza la macinazione lenta così da conservare al meglio le vitamine, le fibre, le proteine, i sali minerali e gli enzimi del grano tenero. La farina ottenuta è molto più nutriente e digeribile, oltre a favorire un normale livello d’insulina.
Per informazioni ulteriori o per effettuare un ordine puoi contattarci tramite l’apposito modulo o telefonarci. Portiamo i nostri prodotti nelle province di Bologna e Modena.