Vendita all’ingrosso di farina 00 artigianale
Conosciuta in tutto il mondo e alla base di tantissime creazioni culinarie, la farina di tipo 00 è un prodotto che si ottiene dalla rottura dei chicchi di grano tenero nella fase di macinazione.
Dall’amore per la natura e da un’antica tradizione di famiglia, nasce l’impegno che tutt’oggi Molino Casoni mette nella produzione e nella vendita all’ingrosso di differenti tipologie di grani e farine, tra cui proprio la 00. Essa è il risultato di un’attenta fase di crescita, raccolto e lavorazione. Come per la similare tipo 0, anche questa farina viene sottoposta a un processo lento di macinazione, così da conservarne tutte le proprietà e le caratteristiche, come vitamine, sali minerali e l’alto contenuto di fibre. Ciò che contraddistingue la doppio zero è il colore, particolarmente bianco, il presentarsi, al tatto, morbida e vellutata e l’assenza del germe e della crusca. Quest’ultimo aspetto la definisce come prodotto raffinato, ovvero privo della componente integrale più grezza.
Immancabile come base nella produzione di pasta fresca, la farina di tipo 00 è molto richiesta anche nella pasticceria e come ingredienti di prodotti da forno che non richiedono una lunga lievitazione, come frolle e biscotti.
Portiamo i nostri prodotti artigianali nelle province di Bologna e Modena. Per qualsiasi richiesta o informazione, non esitare a contattarci.
Imparare a conoscere la farina 00 per rivalutarla
Conosciuta come farina raffinata, la produzione della tipo 00 si ottiene dalla macinazione dell’endocarpo del chicco di grano tenero, ovvero la parte interna del seme e scartando tutto il resto. Essendo che subisce più processi di macinazione viene classificata come la farina più fine. Infatti, caratterizzata da un intenso colore bianco, viene anche definita “fior di farina”.
Spesso la si denota di un’accezione negativa del tutto immeritata. Innanzitutto, è bene fare una distinzione tra le farine industriali e quelle prodotte artigianalmente come nel caso di Molino Casoni. Per ottenere maggiori quantità, le aziende attive nella grande distribuzione tendono a spremere e impoverire il singolo chicco, privando la materia prima di tutte le proprietà. Al contrario, il nostro mulino segue la tradizione della macinazione lenta, proteggendo le caratteristiche del grano e riuscendo a garantire una farina raffinata, ma molto più ricca da un punto di vista dei valori nutrizionali.
Rispetto alla sua parente stretta, la tipo 00 contiene meno minerali, ma è un concentrato di zuccheri e glutine, il che la rende perfetta per la realizzazione d’impasti morbidi ed elastici.
Basta scegliere un’alternativa non industriale, per ridare alla farina 00 il giusto posto che si merita.
Farina di tipo 00: profumo di pasta fresca
Pasticcerie e pastifici fanno da sempre affidamento sulla presenza della farina tipo 00 nelle loro lavorazioni. Essendo molto ricca della parte proteica data dal glutine, questa formidabile materia prima permette di ottenere prodotti da forno e paste fresche eccezionali.
In fase di lavorazione, la farina mantiene un’idratazione perfetta, il che la elegge ingrediente indiscusso e insostituibile della pasta all’uovo. Tagliatelle e pappardelle, ma anche pietanze ripiene come cappelletti e tortelloni saranno caratterizzati da una più semplice lavorazione e una migliore tenuta in fase di cottura, grazie alla presenza di un livello di umidità ottimale.
Scegli la qualità e il rispetto per la tradizione e contatta Molino Casoni. Ci raggiungi facilmente dai principali centri delle province di Bologna e Modena.