Produzione e vendita di farina tipo 0
Molino Casoni opera dal 1939, occupandosi della produzione e della vendita all’ingrosso di farina di tipo 0. È una tradizione antica quella che portiamo avanti con passione e impegno. Nel corso degli anni abbiamo affinato le tecniche di coltivazione e di trattamento della materia prima. Garantiamo ai nostri clienti solo il meglio che la natura ha da offrire, esaltando la materia prima e vantando un prodotto riconosciuto tra i migliori grani italiani.
La farina di tipo 0 è una tipologia di farina intera, all’interno della quale non è stata rimossa la semola. Il risultato è la conservazione di tutti quelli che sono gli elementi naturali del grano: proteine, amidi e zuccheri in purezza. La sapiente lavorazione e la continua ricerca della qualità permettono alla nostra farina di poter essere gustata al pieno delle sue potenzialità, non richiedendo additivi chimici o sostanze integrative. Trattandosi di un prodotto completamente naturale, si elimina ogni rischio legato al manifestarsi d’intolleranze di origine chimica.
Come riusciamo a ottenere tutto questo? Grazie al sistema di macinazione lento, il quale non scalda la farina e permette di preservare le proprietà intrinseche del grano.
La farina di tipo 0 da noi prodotta può essere utilizzata per la realizzazione di dolci, pane e focacce a lunga conservazione. Scegliendola come tua alleata in cucina noterai subito la differenza, fin dal primo impasto.
Per informazioni aggiuntive e più dettagliate ti invitiamo a contattarci. Operiamo attivamente nelle province di Modena e Bologna.
Proprietà nutrizionali e caratteristiche della farina tipo 0
La farina tipo 0 è un alimento immancabile nella dieta di noi italiani. Ma quali sono le proprietà nutrizionali di questo eccezionale prodotto?
Questa farina intera presenta un apporto calorico piuttosto significativo dato soprattutto dai carboidrati, per la maggior parte, dalle proteine e dalla minima quantità di lipidi.
Molti sono convinti, erroneamente, che le farine bianche non contengano una quantità di fibre adeguata al fabbisogno giornaliero consigliato. In effetti, la farina di tipo 0 offre un apporto sufficiente a strutturare una dieta equilibrata. Il che si rivela ancora più veritiero se rapportato alle nostre materie prime. La macinazione lenta e il trattamento non eccessivo di ogni singolo chicco contribuiscono a preservare tutto il buono che si può ottenere dal grano.
Da un punto di vista vitaminico, la farina di tipo 0 è caratterizzata da una presenza significativa di molecole idrosolubili del gruppo B. Nello specifico, sono presenti la tiamina o B1 e la piridossina o B6. Infine, per quanto riguarda i minerali, la farina presenta una fonte importante di fosforo e potassio.
Un’alleata insostituibile per lievitati e panificati
L’alto quantitativo di glutine presente nella farina di tipo 0 permette di poter ottenere un impasto piacevole al tatto e delicatamente elastico.
La si considera una farina forte e molto facile da lavorare, grazie alla presenza di una maglia glutinica importante. Nel mondo della panificazione rappresenta una delle scelte più comuni per la realizzazione di pizze, pane, focacce e prodotti che richiedono una lievitazione lunga e costante.
La nostra farina di tipo 0 è molto richiesta e utilizzata sia nei forni artigianali sia in quelli industriali e garantisce sempre risultati ottimali e dal gusto unico.
Contattaci per scoprire di più sul mondo del Molino Casoni. Siamo attivi nelle province di Modena e Bologna.