






Un sistema innovativo ma che ha profonde radici nella tradizione. Il grano così trattato conserva tutte le sue proprietà.
Il nostro grano viene sottoposto ad un sistema di pulitura unico in Italia e poi immesso nella fase di macinazione per produrre una farina a tutto corpo.
Solo i chicchi che rimangono integri vengono utilizzati per ricavare farine di primissima qualità.
Le farine Molino Casoni si possono definire farine di alta qualità perché le macchine, nella fase di macinazione, lavorano il grano in modo molto lento senza scaldare il prodotto.
E' proprio il calore che altera le proprietà del grano producendo una farina che necessita di successive integrazioni chimiche.
Le farine del Molino Casoni, non scaldandosi nella fase di macinazione, non hanno quindi bisogno di nessun additivo chimico e sono perfettamente digeribili senza creare intolleranze tipiche di altre farine.
Coi suoi prodotti Molino Casoni vuole offrire al consumatore un prodotto che tuteli la sua salute.
Dal primo mulino a quelli a cilindri degli anni 60 sino alle attuali avveniristiche macchine industriali, Molino Casoni ha perfezionato la tradizione mantenendo inalterata la qualità.
Sano è la parola d'ordine del Molino Casoni.
Sano significa utilizzare solo grani di forza coltivati in Italia, nella zona di Ferrara dove la natura del terreno, unita alla meticolosa selezione delle migliori varietà seminate da agricoltori attenti alla qualità, permettono di produrre una farina elastica, profumata, dal sapore inconfondibile.
Il segreto sta nella lavorazione del grano. Un sistema esclusivo che macina il grano lentamente. Come una volta.
Questo processo non elimina la semola, l'anima della farina, che racchiude la maggior concentrazione di elementi nutritivi del grano.
Il Mulino Casoni non utilizza additivi chimici di nessun genere. Questo significa che le farine ottenute non provocano intolleranze alimentari di cui soffre un sempre più crescente numero di persone.